Palermo, 2 Aprile senza le false promesse della politica, solamente tanta umanità
Nella splendida cornice del Porto di Palermo, circondati dal blu di cielo e mare, ragazzi e famiglie facenti parte dell'Associazione Autismo in Movimento , insieme al Presidente Antonio Riggio ed al suo figliolo Gaetano, hanno celebrato la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo in modo veramente degno.
Se questa giornata è stata autenticamente bella, il merito va ascritto a Tirrenia CIN, una delle più importanti Compagnie di Navigazione Italiane.
La Compagnia ha dato prova di grande attenzione e sensibilità, organizzando in modo impeccabile un evento a bordo della Nave Florio.
Per 3 ore, dall'accoglienza a bordo, al rinfresco nella sala buffet, fino alla visita alla cabina di comando, tutto si è svolto in un clima sereno, rispettoso, ed inclusivo.
Il personale di bordo ha interagito amabilmente con i ragazzi, facendoli sentire a proprio agio e dando loro la possibilità di circolare liberamente per tutta la nave.
Sul volto dei ragazzi, era possibile leggere la meraviglia e la felicità per ciò a cui stavano prendendo parte da protagonisti attivi e benvoluti. E chiunque riesca a donare anche piccoli momenti di serenità a ragazzi che devono quotidianamente lottare per ogni minimo riconoscimento, merita il nostro plauso.
Ci teniamo ad evidenziare che all'evento non ha partecipato la politica; non era presente nessun esponente politico, né locale né tantomeno nazionale. È stata una precisa volontà del Presidente di Autismo in Movimento, in quanto di una politica che si ricorda dell'autismo solo qualche ora in un anno, non si sa davvero cosa farsene!!
Vogliamo e ci teniamo a ringraziare, l'avvocato Ivana Consolo per aver seguito questa vicenda, il Giudice di Pace di Palermo che ha proposto di fare questo evento, gli avvocati di Tirrenia per aver colto questa occasione trasformandola in una splendida giornata,la Tirrenia unitamente al suo armatore e l'intero equipaggio, l'associazione Clown accendi il sorriso diretta dal nostro amicone Vincenzo Raccampo Piccolone, ma soprattutto vogliamo ringraziamo i nostri ragazzi che si sono comportati egregiamente bene e si sono divertiti.
Oggi 2 Aprile 2023, a nome mio personale, nonché dell'Associazione Autismo in Movimento, ho il piacere di dire pubblicamente che, relativamente al "caso Tirrenia", non vi sono più avversari, né vincitori e vinti. Oggi, grazie ad eventi come questo, che rendono concreto il principio di inclusione, abbiamo vinto tutti... Ha vinto la Società Civile.