Autismo: in Tribunale per far valere i nostri diritti

04.10.2022

La vicenda accaduta lo scorso 10 settembre 2021 (link) non è ancora chiusa; ecco gli ultimi aggiornamenti.

Diversi sono stati i tentativi esperiti al fine di ottenere chiarimenti da Tirrenia circa il comportamento riservato alla famiglia Riggio. Come sapete, la Compagnia di navigazione ha negato l'imbarco per la tratta Napoli Palermo, pur avendo la famiglia Riggio un regolare biglietto ed un ragazzo autistico grave al seguito.

Tirrenia non ha mai risposto nemmeno alle lettere inviate in via stragiudiziale dai legali che stanno seguendo la vicenda; questo silenzio ci ha visti costretti a citare Tirrenia in giudizio davanti il Giudice di Pace di Palermo. In occasione dell'udienza di prima comparizione, il Giudice ha disposto di trovare un accordo.

Ivana Consolo, Avvocato della famiglia Riggio, in cambio della cessazione del giudizio, ha inviato a Tirrenia una richiesta simbolica di risarcimento pari ad 1 (uno) euro, con formulazione di scuse alla famiglia Riggio ed al mondo dell'autismo, da pubblicarsi su di un giornale a tiratura nazionale. Ma anche questa volta Tirrenia ha assunto un comportamento di assoluto menefreghismo, non rispondendo alla proposta transattiva.

Il prossimo 6 ottobre ci sarà la seconda comparizione, udienza nella quale il Giudice dovrà valutare quanto accaduto e prendere delle decisioni in vista dell'avvio vero e proprio della causa.

Ovviamente, vi terremo informati sulla vicenda.